Un progetto, anzi no, un regalo, che sono sicura vi piacerà: un retreat per sole donne in una bellissima masseria alle porte di Otranto.
Il nome ufficiale è “Bike & Coaching Retreat – for women” ed è frutto di un progetto costruito con Monica Fontanive, mental coach conosciuta durante il corso di perfezionamento per “Esperto Promotore della mobilità ciclistica” presso l’Università di Verona.
La mattina la dedicheremo ad esplorare il Salento in sella alle nostre biciclette, visitando piccoli paesini, scogliere e paesaggi mozzafiato, conoscendo la storia e le tradizioni di questa terra magica, mentre nel pomeriggio, ci dedicheremo a capire come si affronta un viaggio in bici da sole. Tra dubbi, incertezze, mancanza di coraggio e pregiudizi, lavoreremo su noi stesse per avere finalmente la forza di spiccare il volo da sole. Empowerment è una parola potente.
Per qualcuna è molto facile partire da sola in bici, per qualcun’altra è invece ancora un sogno a cui manca solo la prima pagina da scrivere.
Due anni fa, mentre durante un mio cicloviaggio facevo delle foto al centro di Treviso, una signora mi ha fermata, chiedendomi <<Ciao, da dove vieni? Ma stai viaggiando da sola in bici? che bello.. lo dico sempre alle mie amiche ma non facciamo altro che trovare scuse e rimandare..>>.
Un incontro breve fortuito, che però mi ha colpito fin da subito, e l’ho portato con me. I tempi per prendere una decisione e caricarsi della giusta dose di coraggio sono sempre molto diversi da persona a persona. Anche Monica nel suo lavoro vede come la bicicletta può dare libertà ad una donna, emancipazione e indipendenza, ma spesso bisogna accompagnare le donne in questo processo. Abbiamo voluto unire i due fattori più importanti del muoversi in bici: l’emancipazione e la scoperta.
Ma come si organizza un viaggio in bici? Cosa bisogna mettere nelle borse per non dimenticare nulla? Come pianificare il percorso? Possono essere domande semplici, ma le risposte bisogna guadagnarsele senza fretta, ognuna con i propri tempi.
Oppure c’è chi è già pronta ma ha solo voglia di trovare compagne di avventura.
Staremo insieme tre giorni, nella metà di Ottobre, in cui parleremo dei nostri viaggi, dei nostri sogni e delle nostre difficoltà. Ci divertiremo, ci regaleremo tanti momenti di relax (natura e piscina sono lì che ci aspettano), ma non solo!
Il Salento è amato per la sua ospitalità e la sua cucina, per cui faremo anche un simpatico workshop su come si fanno le orecchiette fatte in casa e, ovviamente, coccoleremo il nostro palato con l’eccezionale gastronomia locale!
Siamo così contente di accogliervi in Puglia con questo bellissimo retreat che stiamo già pensando alla seconda edizione in Valle d’Itria. Ma prima .. Salento!
La bicicletta unisce e regala libertà. Noi ne siamo convinte.
Leave a Reply