-
Anche solo a sfogliarlo con tutte quelle mappe viene voglia, se non di viaggiare, di disegnarne una. Il volume “Le terre immaginate. Un atlante di viaggi letterari” (Ed. Salani)- propone un viaggio dentro le “mappe” — reali e immaginarie — che hanno accompagnato scrittori e illustratori nella creazione dei loro…
-
Vive di contraddizioni, di dubbi, di incontri, di connessioni, tanto da poter essere definita quasi come “un’impresa collettiva” che parte anzi dalla contaminazione tra più popoli, idee, sperimentazioni, ma che nasce sempre in un luogo fisico, situato in un determinato contesto sociale , demografico ed economico. Il volume “La…
-
Primo cicloviaggio guidato di Unconventional Salento del 2025. Era un po’ che io a Marco ci pensavamo sù. Il progetto nasce per essere un viaggio in bici autonomo, da fare da soli, in bikepacking, in qualunque mese dell’anno e ognuno con il proprio ritmo. Poi però ci siamo detti:…
-
Ci risiamo! la voglia di montagna si è fatta sentire di nuovo. Più che di montagna in sé direi di alberi, di natura, di silenzio. E soprattutto avevo voglia di ripercorrere un sentiero a me molto caro, il n.931 che partendo dal Rifugio Pino Loricato porta alla Serra di…
-
Tra i desideri più reconditi che nascono nel mio cuore ogni volta che vado in Germania c’è quello di poter portare, anche solo per un paio d’ore, in una città tedesca – anche presa caso – un qualche nostro delegato tricolore alla mobilità. Suonano sempre così lontane per fortuna,…
-
Un cuore verde che batte. Quest’anno vacanza in Germania. Primo passaggio sul lago di Costanza, poi Friburgo, poi Francoforte. Temperature altine, ma mitigate dalla presenza di boschi, alberi di mele e pere selvatiche usate negli spazi pubblici. Parchi con prati e fiori altissimi e coloratissimi. Siepi con rovi pieni…